Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

VERSO UN MODELLO MEDITERRANEO DI INNOVAZIONE 4.0: IL CASO PIDMED

26 Luglio , 2019 @ 10:30

VERSO UN MODELLO MEDITERRANEO DI INNOVAZIONE 4.0: IL CASO PIDMED

Master CLASS ECO – Sala Verde (Multimedia Valley)

Giffoni Film Festival 26 luglio 2019 ore 10.30

 

Impresa 4.0 è un termine legato a un nuovo paradigma industriale che contempla un cambiamento “rivoluzionario”, paragonabile ai tre precedenti epocali passaggi industriali legati ognuno ad una tecnologia: la prima rivoluzione industriale avutasi con l’introduzione delle macchine a vapore nelle fabbriche, la seconda che ha visto il contributo dell’energia elettrica e la terza rivoluzione industriale con le prime forme di tecnologia informatica ed elettronica.

Oggi siamo ormai giunti alla quarta rivoluzione industriale, che non lega la sua portata ad una singola tecnologia, bensì ad un insieme di tecnologie abilitanti che grazie ad internet si integrano in maniera sistemica e generano nuovi paradigmi produttivi.

Ma quando si parla di Industry 4.0 si guarda alla smart factory come punto di arrivo. Ovvero una “fabbrica intelligente”, dove si assiste ad un radicale efficientamento del sistema gestionale e non solo: maggiori scambi di informazioni e continuità del business grazie ad un monitoraggio continuo e alla riduzione degli errori, aumento della produttività con l’automazione intelligente e l’ottimizzazione dei processi, maggiore qualità e sostenibilità con l’IoT (l’internet delle cose), la customizzazione e la riduzione degli scarti. I benefici generali di un approccio imprenditoriale 4.0 sono riassumibili in una maggiore produttività, flessibilità, qualità, velocità, competitività.

Ma nel contesto socio-economico italiano fatto di una miriade di imprese distribuite sul territorio, il gioco si complica molto ed è necessario cambiare le regole. Proprio per questo nasce il programma di ricerca/azione Societing 4.0 dell’università Federico II di Napoli, per sperimentare un modello di innovazione tecnologica sperimentando come piegare tutti i benefici delle tecnologie 4.0 alle necessità di un contesto socio-economico diverso.

Tra i progetti specifici PIDMed, basato su un protocollo d’intesa tra l’Università Federico II di Napoli e le CCIAA di Salerno e di Caserta, con il supporto di Unioncamere, si propone proprio di approcciarsi al modello di impresa 4.0 con una visione “mediterranea”, ovvero una visione capace di adattarsi e quindi di valorizzare il tessuto imprenditoriale italiano nel quale si inserisce, partendo  un’attenta analisi delle esigenze e lo studio di soluzioni personalizzate adattabili.

I Pid (Punti Impresa Digitale) sono strutture di servizio previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, varato dal Ministero per lo Sviluppo Economico, attivati sui territori mediante le Camere di Commercio e dedicati alla diffusione della cultura e della pratica digitale delle MPMI (Micro Piccole e Medie Imprese) di tutti i settori economici.

PIDMed è il prototipo nazionale di un Punto Impresa Digitale a vocazione mediterranea, ma realizzato proprio sui nostri territori che rappresentano un giacimento di imprese di qualità è che si è realizzato proprio grazie ad una vera attività di rete che ha visto insieme la prima università laica del Mondo, le Camere di Commercio, le Associazioni di Categoria, alcune amministrazioni locali, le imprese del terriotorio.

Una class con ospiti di grande prestigio che muove dal racconto del viaggio del team del progetto  PIDMed che parte dalle loro difficoltà di avvicinarsi al contesto delle MPMI e di creare un nuovo modello innovativo in grado di rispondere in maniera mirata alle diverse esigenze degli imprenditori grazie alle nuove tecnologie, e capace di abbracciare la diversità e la bellezza anche delle tante piccole realtà del nostro Paese, migliorandone le performance economiche e, contemporaneamente, creando impatti positivi per le comunità e l’ambiente. Per capire che l’unico modo per non aver paura delle tecnologie è conoscerle per imparare ad “addomesticarle” agli scopi dei comparti che hanno fatto e fanno grande l’Italia: agricoltura, turismo, beni culturali e artigianato.

A conclusione dell’incontro Unioncamere darà un riconoscimento speciale ai giovani scienziati del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli che hanno svolto il tirocinio intramoenia come facilitatori/mentor della trasformazione digitale delle MPMI per la maturità e l’abnegazione con le quali hanno seguito le imprese del territorio Francesca Bosio, Dana Cappiello, Lucia Chianese Adriana Iammarino, Alessandra Romano, Luigi Scovito, Alessia Martina Vitelli, Sara Formichella, Martina Foschini, Giuseppe Pellegrino , Valeria Celentano, Davide Procopio, Sara Pastore, Marzia De Luca, Federica Cilona, Maria Antonella Di Nardo e con loro il prof. Alex Giordano direttore scientifico del progetto.

 

 

Relatori:

  • Gaetano Manfredi – Magnifico Rettore dell’Università Federico II di Napoli e Presidente della CRUI;
  • Alessandra Pesce – Sottosegretario di Stato per il Ministero delle Politiche Agricole;
  • Marco Bellezza – Consigliere giuridico alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (in collegamento via Skype);
  • Andrea Prete – Presidente della CCIAA di Salerno e Vicepresidente Vicario di Unioncamere
  • Leopoldo Angrisani – Direttore Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati (CeSMA) dell’Università di Napoli
  • Luigi Nicolais – Presidente Digital Innovation Hub – Confindustria
  • Alex Giordano – Direttore Scientifico del programma Societing 4.0 e di PIDMed

 

 

Dettagli

Data:
26 Luglio , 2019
Ora:
10:30
Categoria Evento:

Luogo

Giffoni Festival
Giffoni Valle Piana
Salerno, Italia

Organizzatori

Pidmed
Giffoni Festival
Scroll to top
Quanto sei digitale