L’indagine Excelsior: quali sono le competenze digitali e green richieste dalle imprese?

Il 2020 è stato segnato dalla crisi emergenziale legata al Covid-19. Come rilavato dall’indagine Sistema Informativo Excelsior siamo difronte ad una una delle più pesanti crisi affrontate dalle imprese italiane dal dopoguerra ad oggi.

L’impatto sulle imprese è stato devastante per tutti i settori fortemente gravati dal blocco totale. Ma quali sono le reali prospettive di ripresa per le imprese nel periodo post-pandemico?

Dall’indagine emerge che solo le imprese che negli anni hanno investito in trasferimento tecnologico e trasformazione digitale, investendo al contempo nella formazione ed aggiornamento di personale qualificato,  hanno dimostrato di poter essere competitive e superare la crisi.

Vi è quindi la necessità urgente per le imprese di fare innovazione anzitutto nei processi aziendali, attraverso investimenti in tecnologie digitali ed in skills professionali adeguati e trasversali, ridefinendo anche la propria policy del lavoro.

Unioncamere e ANPAL, con indagini mensili offrono un monitoraggio delle previsioni occupazionali delle imprese private dell’industria e dei servizi sia a livello nazionale che territoriale.

Di estrema utilità in tal senso risultano le indicazioni fornite dal “Sistema Informativo Excelsior“, che ha ricostruito il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese, per facilitare le scelte di programmazione della formazione, dell’orientamento e delle politiche del lavoro.

Consultando le pubblicazioni dei bollettini Excelsior emerge con urgenza la richiesta delle imprese e di  competenze digitali e green per i lavoratori del prossimo futuro, e di percorsi di studio e formazione mirati rivolti a studenti e giovani.

La Camera di Commercio di Salerno ha condotto un’analisi statistica sulle aziende salernitane analizzando lo status di  trasformazione digitale, le competenze richieste ed il digital skill set ricercato dalle imprese, la difficoltà di reperimento dei profili professionali e la necessità di una formazione che possa intervenire per colmare il mismatch territoriale nella domanda-offerta.

#sistemaexcelsior

Per maggiori approfondimenti https://bit.ly/3maHer7   |  https://bit.ly/3pOg9fJ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top
Quanto sei digitale