PIDMed: il bilancio positivo della trasformazione digitale delle PMI del territorio

Lo scorso 7 marzo si è tenuta una conferenza stampa presso la Camera di Commercio di Salerno durante la quale sono stati raccontati alcuni dei risultati raggiunti nel territorio ad oltre tre anni dall’avvio del Piano Nazionale Impresa 4.0 (oggi Transizione 4.0), che ha coinvolto il sistema camerale con la creazione dei Punti Impresa Digitale, nati per affiancare e accompagnare soprattutto le piccole imprese di tutti i settori nel processo di innovazione.

La partnership che la Camera di Commercio di Salerno ha realizzato con l’Università Federico II di Napoli, attraverso il progetto PIDMed (Punto Impresa Digitale Mediterraneo), si è rivelata un fattore decisivo, perché ha consentito di trasferire alle imprese coinvolte le competenze esistenti nell’Ateneo, grazie a un percorso, in prima battuta di tipo informativo, poi formativo e in molti casi applicativo.

Il bilancio delle attività è sicuramente positivo: le misure finanziarie a supporto della trasformazione digitale delle Imprese attuate dalla CCIAA di Salerno sotto forma di voucher sono state utilizzate da 423 imprese. Tra queste ben 255 rientrano nella progettualità  PIDMed.

Sono state sostenute 469 imprese nella loro misurazione della maturità digitale e per il bilancio delle competenze digitali e messo in essere 140 azioni di orientamento verso il Competence Center e altre strutture di ricerca e innovazione tecnologica.

La trasformazione digitale delle imprese della provincia di Salerno

Nell’anno che è appena trascorso (2021) si è registrato un trend in crescita per quanto riguarda le imprese che hanno scelto di investire nel digitale. Una tendenza che si rileva per la Regione Campania in generale e per la Provincia di Salerno in particolare. Rispetto al quadriennio 2016-2020 (che vede una crescita delle imprese del 61,50%) il numero di imprese che investono nel digitale è del 67,10% nel 2021 per la Regione Campania e del 67,40% per la Provincia di Salerno (rispetto al 63,10% del quadriennio precedente), a fronte del 71% della media italiana. In altre parole, nel 2021 ogni 10 imprese quasi 7 hanno deciso di investire.

È interessante sottolineare come fino al 2019 poco più della metà delle imprese provinciali e regionali hanno investito nel digitale (51,7%). Nel 2020 si è registrata una forte crescita (11,7 punti percentuali), crescita, confermata anche nel 2021 e che diventa più ampia per Salerno (4 punti percentuali a fronte dei 3,7 della Campania).

Solo le imprese che hanno investito nella loro trasformazione digitale e nell’aggiornamento del personale, hanno dimostrato di poter continuare ad essere competitive e ad affrontare in modo efficace l’emergenza sanitaria da Covid-19.

Andrea Prete – Presidente Unioncamere e CCIAA SA

Il 2020 è stato l’anno della pandemia e dell’accelerazione sulla trasformazione digitale. Anche le imprese della regione Campania e della provincia di Salerno hanno reagito alla crisi, introducendo cambiamenti in ambito organizzativo ed investendo in diversi aspetti della trasformazione digitale.

“Le imprese salernitane hanno dimostrato un livello altissimo di resilienza nell’affrontare l’emergenza sanitaria da Covid-19” – dichiara il Presidente di Unioncamere e della Camera di Commercio di Salerno, Andrea Prete – “introducendo cambiamenti in ambito organizzativo e investendo in diversi aspetti della trasformazione digitale”.

PIDMed
Alex Giordano – Direttore Scientifico di PIDMed

“La proposta di introdurre tecnologie 4.0 in un territorio caratterizzato da oltre il 90% da micro imprese” – dichiara il direttore scientifico del progetto PIDMed Alex Giordano – “è passata attraverso la mediazione di uno staff di persone fantastiche, adeguatamente formate, che hanno incontrato gli imprenditori presso le loro aziende, hanno ascoltato le loro storie e hanno fatto da ponte tra le soluzioni mappate presso i centri di ricerca coinvolti e le criticità evidenziate in modo autonomo dagli imprenditori”.

Aggiungendo: “Su queste criticità specifiche, sono state co-progettate le soluzioni accolte dalle imprese, proponendo soluzioni semplici, come le tecnologie open source e sistemi (meno costosi) di retrofitting (misure adottate per consentire l’installazione di parti nuove o aggiornate su macchinari vecchi o obsoleti). Secondo noi è fondamentale che le attività di ricerca e azione passino da processi di conoscenza delle realtà alle quali si rivolgono, per definire idee e soluzioni che verifichino la loro utilità ed efficacia alla prova dei fatti”.

 

(Dati Sistema Excelsior)

 

Rassegna Stampa

 

TV OGGI

IMPRESE E DIGITALE, E’ RECORD A SALERNO GRAZIE A PIDMED – SERVIZIO TG DEL 07/03/2022

 

Lira TV

https://fb.watch/bD080vXDNp/

 

https://fb.watch/bD08ImX2eb/

 

CORRIERE DI SALERNO

La trasformazione digitale delle imprese salernitane. Se ne parla alla Camera di Commercio di Salerno – Corriere di Salerno

 

IL DENARO

La Camera di commercio di Salerno fa il punto sulla trasformazione digitale delle Pmi nella provincia – Ildenaro.it

 

ANTEPRIMA24

Digitalizzazione, record in provincia di Salerno con Pidmed (VIDEO)

 

Digitalizzazione, record in provincia di Salerno con Pidmed

 

ZAZOOM

La Camera di commercio di Salerno fa il punto sulla trasformazione digitale delle Pmi nella provincia

 

CRONACHE DEL SALERNITANO

Impresa Digitale alla Camera di Commercio | Cronache Salerno

 

CAMERE DI COMMERCIO D’ITALIA

SALERNO – Tre anni di attività del Punto Impresa Digitale della Camera di commercio

 

CAMERA DI COMMERCIO DI SALERNO

La trasformazione digitale delle imprese salernitane: le attività del PID della CCIAA di Salerno | Camera di Commercio di Salerno

 

LA CITTÀ DI SALERNO

Imprese “digital”: Salerno a quota 67% – Cronaca

 

Esperta di comunicazione ed etnografia digitale. Mi occupo di formazione e facilitazione nell'ambito della trasformazione digitale e innovazione sociale. Amo la musica, l'arte e il cibo. pina.caliento@pidmed.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top
Quanto sei digitale